logo

Finanziamenti ai clienti Food Service

La COFINCAF eroga finanziamenti alla clientela Food Service delle Società del Gruppo LAVAZZA; essi sono distinti tra finanziamenti a “tasso zero” e finanziamenti “onerosi” e sono regolati da Convenzioni stipulate con le singole Società del Gruppo.

Finanziamenti a “tasso zero”
La COFINCAF eroga un finanziamento ai clienti che si sono impegnati all’acquisto di determinate quantità di caffè per un periodo prestabilito. L’importo finanziato è commisurato alla durata e alla quantità di caffè che il cliente si impegna ad acquistare, nonché all’interesse commerciale, ai motivi per i quali viene richiesto il finanziamento e alla capacità di rimborso del cliente.

Per quanto riguarda il rimborso, sono previste due forme di contratto:
- il cliente si impegna a rimborsare il capitale preso a prestito in rate mensili costanti; gli interessi restano a carico di Lavazza;
- il cliente si impegna a rimborsare il capitale preso a prestito in rate annuali, che sono pareggiate dagli sconti riconosciuti al cliente concordati nel sottostante contratto di fornitura di caffè Lavazza.

Finanziamenti “onerosi”
Anche in questo caso la COFINCAF eroga un finanziamento ai clienti che si sono impegnati all’acquisto di caffè per un periodo pari almeno alla durata del finanziamento.
L’importo dell’erogazione è commisurato all’interesse commerciale e ai motivi per i quali viene richiesto il finanziamento nonché alla capacità di rimborso del cliente. Le rate del finanziamento a quota costante, costituite da capitale e interessi decrescenti, sono rimborsate mensilmente dal cliente.