logo

Finanziamenti ai clienti della Distribuzione Automatica

Nell’ambito delle Società del Gruppo LAVAZZA, la COFINCAF concede finanziamenti finalizzati ad acquistare beni LAVAZZA a clienti, italiani ed esteri, del settore della distribuzione automatica. Tali finanziamenti sono a carattere oneroso in Italia, mentre all’estero possono essere sia onerosi che a tasso zero. Questi finanziamenti sono collegati a contratti di fornitura di prodotti almeno della medesima durata. In entrambi i casi, a fronte di una sottoscrizione di un contratto di finanziamento, il cliente autorizza la COFINCAF a versare alla LAVAZZA l’importo finanziato che corrisponde alla somma delle fatture degli acquisti effettuati solitamente nel trimestre precedente.
Nelle operazioni di finanziamento in Italia le rate sono a quota costante, costituite da capitale più interessi decrescenti e sono rimborsate mensilmente dal cliente.
Nelle operazioni di finanziamento all’estero le rate sono a quota costante e possono essere costituite solamente da capitale per le operazioni a tasso zero o da capitale più interessi decrescenti per i finanziamenti onerosi. In entrambi i finanziamenti le rate sono rimborsate mensilmente dal cliente.
Il piano di rientro finanziario ha di norma due caratteristiche principali:
• periodo di differimento della prima rata fino a un massimo di 9 mesi;
• rata mensile costante per undici mensilità all’anno (normalmente è escluso il pagamento nel mese di agosto).